Il FAI è il Fondo Ambiente Italiano che promuove la cultura e il rispetto del territorio, della natura, dell’arte e della storia del nostro Paese e del nostro straordinario patrimonio. Oggi vi parliamo del FAI per segnalarvi di una iniziativa davvero originale realizzata dal FAI e per essere e mostrare il proprio sostegno ai Luoghi del Cuore, di che si tratta? Di un censimento “popolare”, di quelli che sono i luoghi italiani da non dimenticare, non importa il motivo: può essere un legame personale, artistico, non importa, basta non dimenticarsene.
Il censimento ha infatti l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutti i cittadini, di sensibilizzarli nei confronti del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e di favorire l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio. Fino al 30 novembre sarà così possibile sostenere il proprio luogo del cuore FAI facendo una votazione sul sito. Più voti un luogo otterrà, più salirà in classifica. Il FAI si propone di intervenire sui primi tre classificati, ma avranno la possibilità di candidarsi e di presentare una richiesta di intervento tutti quei luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti.
Quando ho letto la notizia ho deciso di trovare il mio Luogo del Cuore a Milano, e si tratta della Biblioteca nazionale braidense, una delle più grande biblioteche d’Italia che ha sede nella splendida via Brera. Devo essere sincero, non la conoscevo, ma grazie al sito ho scoperto che a pochi passi dalla mia vita di tutti i giorni, c’è un luogo splendido che non vedo l’ora di andare a visitare. In fondo i luoghi del cuore possono essere anche quelli del domani, o no?