Internet è senza dubbio “il più grande libretto delle istruzioni della storia”. Consigli, dubbi, video: ogni giorno vengono creati migliaia di contenuti utili per altri utenti. Alcuni vengono realizzati spontaneamente, quasi senza pensarci, e poi raggiungono una fama che nemmeno il creatore poteva immaginarsi. Pensate ad esempio a Clio Make Up che è passata da autrice di video tutorial, a YouTube star a personaggio televisivo e la lista potrebbe continuare per molto (ma evitiamo che è meglio). Oltre a queste persone ci sono però servizi che realizzano tutorial più professionali, legati proprio ai cosiddetti “addetti ai lavori”, tra questi c’è Tuts +. Tuts+ è una community di tutorial, articoli, notizie e approfondimenti per aiutare le persone ad offrire e ricevere conoscenza.
In cambio del tutorial non c’è altro che una buona visibilità, può sembrare poco, ma se realizzate dei gran tutorial state dicendo a chiunque faccia parte di quel mondo che voi sapete fare grandi cose, cosa aspettate allora a mostrarlo?
Ecco alcuni esempi di immagini per i quali è presente il tutorial direttamente su Tuts+, ogni passaggio, spiegato nei dettagli e con relativo video o screenshot, vi guiderà nel mare di Photoshop come una stella polare, ve lo assicuriamo.